giovedì 10 aprile 2008

per chi non vota...

iltrespolo ha ripreso le parole di gramsci e le ha dedicate a chi va a votare, leAnalogie riprende "l'amaca" di michele serra di oggi (giovedi 10 Aprile 2008) e dedica queste parole a chi non ci andrà:
Chiedere "lealtà repubblicana" a berlusconi è stato, da parte di veltroni, un puro espediente retorico: come pretendere da un esquimese che coltivi datteri. Poichè la nostra Repubblica è nata dall'antifascismo, berlusconi non può condividerne (e neppure capirne) la natura stessa. La sua goffaggine politico-istituzionale nasce soprattutto da questa totale alienità: la Repubblica italiana, per lui, è come un paese straniero che, inspiegabilmente, coincide con quello dove lui abita e lavora. Anche l'ennesima ruvidezza (di ieri) contro il quirinale, che a noi pare un'arrogante cafonata, vista dal suo punto di vista è al massimo un piccolo errore di grammatica dovuto alla sua scarsa dimestichezza con la lingua repubblicana.
Il problema suo e dei suoi (anche di molti suoi elettori) è dunque ridurre ai minimi termini la Repubblica, l'antifascismo, la Costituzione e qualche altro dettaglio, per potersi finalmente sentire "padroni in casa propria". come direbbe il senatur. Il problema è che, a quel punto, sarebbero gli Italiani che si riconoscono nella Repubblica e nella Costituzione a sentirsi stranieri in patria. Credo che questo sfugga a parecchi miei amici di sinistra che si astengono perchè "tanto è uguale". berlusconi lo sa, che non è uguale. è più intelligente lui dei super-intelligenti che non vanno a votare.

3 commenti:

amlo ha detto...

mo' fa che loro fanno un partito di merda pieno di democristiani, stronzi e pregiudicati, poi perdono e la colpa è pure nostra.

Unknown ha detto...

concordo appieno. solo loro hanno colpe, ma i "loro" in questione sono il pd; ci sono anche altri partiti senza democristiani, senza pregiudicati, senza mafiosi, partiti di soli incapaci, o di soli fanatici, o partiti con qualcuno anche bravo, volendo.

Anonimo ha detto...

Si! Tutto quello che volete, ma lasciatemi una sera solo con Michele Serra, in un vicolo di Napoli che conosco io (bene)...E quant'evvera la Madonna gli faccio pagare tutto, a spiccioli...E poi dai balconi mi fanno pure l'applauso!
Poi Berlusconi, cmq, ha detto quello che i democratici-antifascisti-egualitari-gramscianCattolici pretendono come diritto acquisito: che una delle tre prime cariche della Repubblica sia assegnata all'opposizione.
Non ci sta niente da fare...Ogni volta ci provo a sentirmi democratico, ma come diceva quel politologo svedese: "Those guys have only to do a basket of blowjobs".
Baci antidemocratici e definitivamente anarchici.